La manipolazione mentale e la libertà di autodeterminazione - ONLINE-Gruppi di crescita personale

I Gruppi di Crescita Personale in partenza

Inizio: 05/07/2024

Relazioni e Narcisismo - Online

La manipolazione mentale e la libertà di autodeterminazione - ONLINE

La manipolazione mentale e la libertà di autodeterminazione - ONLINE

Il Gruppo di Crescita Personale sulla libertà di autodeterminazione e le tecniche di manipolazione mentale intende offrire un’attenta analisi delle tecniche comunicative e relazionali che impediscono la nostra libertà di esprimerci e di scegliere liberamente. L’uomo subisce condizionamenti fin da bambino attraverso l’educazione familiare e da adulto, vivendo in un sistema sociale, subisce inevitabilmente limitazioni e condizionamenti di ogni tipo. Il condizionamento è insito in ogni interazione umana, è inevitabile. Nessuno è invulnerabile. Tale fenomeno diventa un problema quando non rispetta la libera autodeterminazione della singola persona per le scelte che fa, divenendo gravemente patologico e molte volte criminoso. Saranno oggetto di questo Gruppo di Crescita i temi della vulnerabilità psichica, della comunicazione persuasiva e della manipolazione mentale messa in atto da persone che si approfittano del dolore e delle ingenuità naturali per vantaggi personali come spesso avviene all’interno delle cosiddette Sette alle quali sarà dato ampio spazio di approfondimento.

Ogni incontro è dedicato a un aspetto specifico del tema trattato.

Destinatari

Il percorso è rivolto a tutti coloro siano interessati e curiosi di scoprire in che modo possano cadere vittime di meccanismi condizionanti e coercitivi, ovvero la possibilità di evitare di essere manipolati.

Obiettivi

Gli obiettivi di questo percorso sono: informare, formare, educare. Informare su quanto la natura umana sia legittimamente vulnerabile e sul potenziale impatto distruttivo del controllo mentale. Formare su quali siano le specifiche modalità comunicative e le azioni che riescono a governare il nostro pensiero e comportamento. Educare a prevenire e difendere la propria autonomia e libertà, preservando la nostra integrità individuale e quindi il nostro sviluppo.

Gli incontri avverranno in queste date e orari

  • 25 Gennaio 2024 - 21:00 / 22:30

  • 8 Febbraio21:00 / 22:30

  • 22 Febbraio21:00 / 22:30

  • 7 Marzo21:00 / 22:30

  • 21 Marzo21:00 / 22:30

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di Giovedì, inizieranno alle ore 21:00 e termineranno alle ore 22:30

 

25 Gennaio 2024

La vulnerabilità psichica e l’autodeterminazione

La dimensione della vulnerabilità psichica sarà il perno dal quale si svilupperà l’interno percorso. La sua definizione permetterà di capire in che modo possiamo essere più o meno esposti all’ influenza degli altri ovvero, quando viene messa a rischio la nostra autorealizzazione e autodeterminazione.

 

08 Febbraio 2024

Dalla persuasione alla manipolazione. Perché diciamo si?

Verranno chiariti e definiti i vari tipi di persuasione, da quella più esplicita e più manifesta a quella più subdola e più occulta. Saranno forniti strumenti concreti per prevenire e reagire a suggestioni atte ad operare il controllo sulla nostra libertà.

 

22 Febbraio 2024

Dipendenza affettiva e relazioni nocive

Simbiosi sane, simbiosi patologiche, dipendenze affettive tossiche saranno gli argomenti di questo incontro. Dopo aver spiegato e definito tali tipologie di relazioni, saranno illustrate le caratteristiche personali e affettive che rischiano di innescare circuiti relazioni disfunzionali insieme a quelle che invece permettono di svincolarsi e liberarsi.

 

07 Marzo 2024

Dov’è la libertà?

Una libertà pura non esiste, in quanto il pensiero individuale è modificabile tanto da processi interiori, quanto per le circostanze esterne, nelle quali non necessariamente si debbano ravvisare i caratteri della coercizione. In merito a questo verranno presentati i diversi ambiti relazionali dove possono crearsi, o meno, condizioni di dipendenza mostrando come spesso è molto difficile discernere tra scelta libera o non.

 

21 Marzo 2024

Controllo mentale: segnali di allarme, prevenzione e protezione

Pregiudizi e pericolosi luoghi comuni in merito al controllo mentale e a chi ne cade vittima saranno oggetto di questo ultimo incontro. Saranno presentati i principali segnali di allarme visibili nei casi di manipolazione mentale insieme a pratici strumenti di prevenzione e protezione da questi tipi di abuso.

 

Riceverete il link di invito alla riunione il giorno prima dell’incontro.

Sarà possibile intervenire liberamente nello spazio dedicato alle condivisioni dei partecipanti, nell’osservanza di poche regole fondamentali per aiutare il moderatore a gestire la comunicazione nello spazio di condivisione:

  • mantenere l’audio disattivato mentre si ascolta;
  • lasciare terminare chi parla senza sovrapporsi;
  • mantenere un atteggiamento sereno e rispettoso verso gli altri partecipanti e le loro condivisioni.

Per eventuali informazioni potete contattarmi al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caratteristiche di questa sessione

Inizio 25/01/2024
Data di fine 21/03/2024
Chiusura iscrizioni 25/01/2024 20:00
Luogo Online
Posti totali 15
Posti confermati 3
Posti disponibili 12
Ore di formazione 7,5
Durata degli incontri 1h 30min
Frequenza Ogni due settimane
Nr. di sessioni 5
Costo per sessione €30
Costo complessivo 120€ se ci si iscrive al pacchetto completo. Prezzo scontato.

Materiale informativo

Manipolazione-programma-2024.pdf

Conduttori del Gruppo

Dott. Stefano Luca

Dott. Stefano Luca

Psicologo e Psicoterapeuta - Iscrizione Albo: Lazio nr. 14489

Psicologo di Base della sede di Roma Libia Montesacro Nomentana.

Psicologo clinico, specializzato in psicoterapia ed analisi transazionale presso la Scuola Superiore in Psicologia clinica dell'IFREP di Roma. I miei interventi sono strutturati secondo modalità e tempi che vengono definiti e concordati all’inizio del percorso e in funzione della richiesta d’aiuto della persona. Utilizzo un approccio umanistico integrato, con speciale focalizzazione sull’Analisi Transazionale. I principi guida del mio modello di intervento sono: rispetto della libertà e responsabilità della persona per le scelte che fa; la persona come centro di riferimento per qualsiasi intervento; terapeuta come co-creatore responsabile delle modalità di intervento.

I Gruppi di Crescita Personale passati

 Inizio: 13/06/2024  Fine: 11/07/2024

Mindfulness: La soluzione contro ansia e stress - ONLINE

Il Gruppo di Crescita Personale "Mindfulness: La soluzione contro ansia e stress" si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti all’interno dell’affascinante mondo della mindfulness intesa come disciplina che racchiude al suo interno numerosi strumenti pratici in grado di rappresentare una vera e propria svolta in termini psicologici per RAGGIUNGERE e MANTENERE un EQUILIBRIO PSICOFISICO, spesso dimenticato e trascurato nel turbinio quotidiano, ma che può rappresentare la differenza nella gestione di emozioni e vissuti negativi, che spesso discriminano e inficiano parte delle nostre giornate. 

 Inizio: 29/01/2024  Fine: 26/02/2024

Consapevolezza di sé e autosviluppo professionale - ONLINE

Il Gruppo di Crescita Personale “Consapevolezza di sé e autosviluppo professionale a partire dalla valutazione delle competenze e della motivazione" intende valutare ed analizzare all’interno del gruppo le competenze e la motivazione di ognuno tramite due test psicometrici, strumenti utilizzati in psicologia del lavoro, la branca della psicologia che si occupa di studiare il comportamento delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale per dedurne le caratteristiche e delinearne il profilo.

 Inizio: 25/01/2024  Fine: 21/03/2024

La manipolazione mentale e la libertà di autodeterminazione - ONLINE

Il Gruppo di Crescita Personale sulla libertà di autodeterminazione e le tecniche di manipolazione mentale intende offrire un’attenta analisi delle tecniche comunicative e relazionali che impediscono la nostra libertà di esprimerci e di scegliere liberamente.

L’uomo subisce condizionamenti fin da bambino attraverso l’educazione familiare e da adulto, vivendo in un sistema sociale, subisce inevitabilmente limitazioni e condizionamenti di ogni tipo.

 Inizio: 08/11/2023  Fine: 06/03/2024

Libroterapia - ONLINE

Il Gruppo di Crescita Personale di Libroterapia è un gruppo di lettura che discute di tematiche di interesse psicologico, traendo spunto da testi di narrativa moderna e contemporanea. Non è un gruppo psicoterapeutico, ma ha una valenza psicoeducativa.

Ciascun incontro è dedicato al dibattito su un tema specifico, tratto dal libro di riferimento, con lettura e commento di parti del testo. Segue un dibattito sui temi sollevati e domande/interventi dei partecipanti.

 Inizio: 03/04/2023  Fine: 08/05/2023

Genitori in crescita!

Il Gruppo GENITORI IN CRESCITA! nasce dalla volontà di accompagnare i partecipanti nella scoperta di una genitorialità più consapevole ed aperta alle tematiche più attuali portate dai figli. . Fra alcuni dei principali temi, affronteremo la conflittualità, la sessualità, l’uso di sostanze, prestando attenzione alle comunicazioni con i figli, a seconda della fase evolutiva che stanno attraversando.

Psicologo di Base® è arrivato in queste regioni e province

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

La Newsletter di Psicologo di Base®

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle news e iniziative del progetto.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso