Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

CHE COSA È LA CONSULENZA PSICOLOGICA?

Un viaggio verso il benessere emotivo

La consulenza psicologica è una fase di valutazione iniziale che si pone l’obiettivo di orientare il paziente verso l’intervento più consono, al fine di aiutare le persone a comprendere ed affrontare le sfide emotive, cognitive e comportamentali relative a sfere della vita quotidiana quali l’attività professionale, la famiglia, la comunicazione interpersonale o il miglioramento della personalità. Lo scopo, pertanto, è quello di aiutare il soggetto a riconoscere la sua difficoltà contingente, i cambiamenti che sta attraversando per fissare degli obiettivi e risolvere i problemi emotivi o relazionali.

Quali sono i principali punti di intervento?

  • sostegno emotivo;
  • cambiamento dell'atteggiamento del soggetto nei confronti del suo problema, passando dalla sensazione di non avere alcuna scelta alla ricerca di una soluzione adeguata e alla sua attuazione;
  • valutazione della tolleranza allo stress;
  • valutazione della flessibilità nel comportamento e negli atteggiamenti della persona;
  • aumento del senso di responsabilità del paziente nei confronti della propria vita;
  • incremento delle capacità del soggetto di prendere decisioni vitali in modo indipendente e adeguato, di compiere azioni autonomamente, di essere in grado di analizzare i propri conflitti intrapersonali, atteggiamenti, stereotipi e modelli di comportamento, nonché di valutare i tratti e le qualità della propria personalità;
  • miglioramento delle capacità esplorative, interpersonali e comunicative della persona.

QUANDO RICHIEDERE UNA CONSULENZA PSICOLOGICA?

Generalmente gli utenti fanno richiesta di consulenza psicologica quando si trovano ad affrontare una situazione problematica e ritengono di non disporre, al momento, di tutte le risorse necessarie ad affrontarla e superarla. La difficoltà incontrata può essere di vario tipo:

  • disagio individuale, relativamente alla gestione dei conflitti, adattamento allo stress, difficoltà a perseguire i propri obiettivi, ecc.;
  • sofferenza soggettiva, che interferisce con il funzionamento sociale, relazionale e lavorativo;
  • difficoltà di coppia e disturbi sessuali;
  • criticità nelle funzioni genitoriali;
  • problematiche in ambito scolastico;
  • difficoltà psico-educative.

CHE COSA FA UNO PSICOLOGO?

Nella consulenza, lo psicologo lavora direttamente con le persone attraverso un colloquio appositamente costruito. Lo specialista, ponendosi quasi come un "facilitatore" di risorse, incoraggerà un'analisi più efficace di aspetti (intrapsichici, interpersonali, reali, consapevoli o inconsci, ecc.) e stimolerà la consapevolezza, la connessione, andando a recuperare e favorire risorse ed elementi di forza già presenti nella persona stessa.

Il concetto di consulenza psicologica contiene i seguenti aspetti fondamentali:

  • aiutare la persona a fare delle scelte e ad agire secondo il proprio giudizio;
  • un'opportunità per poter pensare ed agire scelte e comportamenti nuovi più attivi e appropriati;
  • incrementare la responsabilità del soggetto e la sua capacità di prendere decisioni adeguate alla situazione, nonché creare le condizioni favorevoli affinché la persona sviluppi queste qualità personali.

QUALI SONO I PRINCIPALI BENEFICI DELLA CONSULENZA PSICOLOGICA?

La consulenza psicologica offre diversi benefici che si estendono oltre la semplice gestione dei problemi emotivi. Nel dettaglio, si tratterà di lavorare insieme - paziente e psicologo - affinché si possa giungere, proprio partendo dall'unicità di quella specifica persona in quella determinata situazione, ad una soluzione "cucita su misura" per quel paziente. Lo psicologo, pertanto, mira ad accompagnare il paziente verso:

  • la gestione dello stress e dell’ansia, aiutando gli individui ad orientarsi verso efficaci strategie;
  • la valutazione delle relazioni interpersonali e della comunicazione;
  • facilitare l’esplorazione della propria identità e accettazione di sé;
  • la gestione delle emozioni e delle crisi;
  • la risoluzione dei problemi specifici;
  • la valutazione delle abilità di adattamento;
  • la crescita personale e l’orientamento verso obiettivi;
  • la promozione del benessere generale, fornendo agli individui gli strumenti per condurre una vita soddisfacente e significativa.

CHE DIFFERENZE CI SONO CON LA PSICOTERAPIA?

Nonostante esistano diverse analogie tra la consulenza psicologica e la psicoterapia quali la formazione di una personalità sana o la conversazione come modalità primaria di interazione, si evidenziano le seguenti caratteristiche distintive:

  • la consulenza psicologica consiste nei primi incontri di valutazione in cui si analizza la domanda del paziente, si inquadrano i problemi situazionali e si orienta il soggetto verso interventi specifici;
  • nel campo della psicoterapia, lo specialista si orienta verso un lavoro più solidale, profondo e incentrato sull’inconscio, il trattamento è a medio-lungo termine (a volte dura anni), in quanto la psicoterapia è un processo di sviluppo volto a favorire lo sviluppo psicologico- emotivo della persona andando a rintracciare là dove è avvenuto un blocco, un arresto o una distorsione per poter procedere nella propria vita.

La psicoterapia potrebbe rappresentare un possibile esito della consulenza psicologica.

QUAL È IL PERCORSO FORMATIVO DI UNO PSICOLOGO?

La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, la quale è ordinata dalla Legge 18/02/1989, n. 56, ed è disciplinata dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Per l’esercizio dell’attività psicologica è necessario aver conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia, aver concluso i periodi di Tirocinio professionalizzante ed essere iscritto nell’apposito albo professionale (sezione A).

Trova il tuo Psicologo di base specializzato in:

Psicologo di Base® è arrivato in queste regioni e province

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

La Newsletter di Psicologo di Base®

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle news e iniziative del progetto.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso