Il Progetto

Ultime sedi inserite

Il Progetto

Il Progetto

Il Progetto Psicologo di Base

Il nostro progetto mira ad organizzare una Rete Nazionale di Psicologi e Psicoterapeuti liberi professionisti che offrono un Servizio Privato di Psicologia di Base.

Per Psicologia di Base intendiamo l’ambito della psicologia clinica che si occupa della accoglienza della prima domanda di aiuto psicologico da parte del cittadino.

Del concetto di Psicologia di base e di Psicologo di Base si discute già da tempo, in particolare nel 1978, durante la Conferenza Internazionale dell’Assistenza Primaria, fu espressa la necessità di una collaborazione tra la figura del Medico di Base e quella dello Psicologo, a tutela preventiva e curativa di ogni individuo.

Da quel momento sono state avviate diverse sperimentazioni, sia in ambito istituzionale che in forma associativa e privata, inoltre sono state formulate diverse proposte di legge volte a disciplinare la figura dello psicologo sul territorio, definito Psicologo delle Cure Primarie o Psicologo di Base.

Le proposte sino ad oggi formulate pongono il focus progettuale sulla stretta cooperazione tra lo psicologo ed il medico di medicina generale ed in particolare sulla domanda di aiuto psicologico espressa direttamente o indirettamente dai pazienti del medico di base.

La nostra idea di Psicologo di Base, in ambito privato, non è quella di inserire lo psicologo nello studio medico di medicina generale ma è quella di promuovere l’autonomia della figura dello psicologo e della sua funzione della psicologia di base intesa quale accoglienza della prima domanda di aiuto psicologico da parte del cittadino.

In particolare, secondo la nostra visione, lo Psicologo di Base è uno psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi, che si occupa di accogliere la prima richiesta di aiuto e di consulenza che arriva da parte di una persona, di una coppia o di una famiglia. 

Sempre più spesso i cittadini cercano autonomamente uno psicologo attraverso il web e i social network e una volta individuato il professionista, lo contattano al fine di concordare una consultazione psicologica dal vivo presso lo studio del professionista oppure online attraverso un video consulto.

Il nostro progetto dello “Psicologo di Base in ambito privato”, è quello di selezionare, formare e coordinare psicologi e psicoterapeuti, liberi professionisti, che scelgono di organizzarsi in equipe e che vogliano operare nell’ambito della psicologia di base come sopra specificata.

Il portale Psicologo di Base® seleziona accuratamente i propri Psicologi e Psicoterapeuti, secondo criteri professionali e di esperienza, per garantire ai propri pazienti elevati standard diagnostici e prognostici.

La Formazione attraverso il Gruppo è un punto centrale del nostro Progetto.

Gli psicologi e gli psicoterapeuti che fanno parte del Portale Psicologo di Base® cooperano per una crescita formativa e professionale comune, per garantire un elevato livello di qualità del servizio psicologico offerto alle persone.

I nostri Psicologi e Psicoterapeuti ti accoglieranno direttamente nei loro studi oppure online

Selezionando la tua zona geografica e le problematiche che stai affrontando, potrai contattare i nostri Specialisti e incontrarli di persona.

Attraverso la rete territoriale degli studi aderenti, il portale Psicologo di Base è in grado di rispondere alla tua richiesta, in tempi brevi e a costi contenuti.

La Funzione Sociale è alla base del nostro progetto. Al centro c’è la persona e l’accoglienza della sua domanda di aiuto. Crediamo che la nostra comunità professionale debba facilitare la possibilità di poter avere un consulto con uno psicologo.

Per tale motivo, TUTTI gli Psicologi del Portale Psicologo di Base offrono i primi Tre Colloqui di Consulenza Psicologica al costo di 60 euro (costo totale).

In virtù della chiarezza e trasparenza che contraddistingue il nostro Progetto, abbiamo creato una pagina dedicata al tetto massimo delle tariffe per ogni prestazione professionale dei nostri Psicologi e Psicoterapeuti.

Non solo Cura, ma anche Prevenzione Psicologica attraverso i nostri Percorsi di Crescita.

La Psicologia può aiutarti anche nel quotidiano, per affrontare momenti difficili o per migliorare la qualità della tua vita.

Sappiamo quanto sia importante la Prevenzione psicologica e quanto possa essere utile raggiungere gli obiettivi tramite Percorsi di crescita,  Workshop e Gruppi Esperienziali che ti offriranno utili strumenti per affrontare al meglio le difficoltà in ambito personale, di coppia, familiare, sociale e sul lavoro.

Visualizza le tariffe



Trova il tuo Psicologo di base specializzato in:

Psicologo di base® è arrivato in queste località