Sostegno psicologico

Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico

Che cos’è il Sostegno Psicologico?

Un percorso insieme a te per affrontare difficoltà e disagi

Gli interventi di Sostegno Psicologico propongono un servizio di accompagnamento rivolto alla persona o a gruppi per sostenerli con interventi focalizzati su momenti puntuali del loro percorso di vita che suscitano in loro difficoltà e disagio.

Il Sostegno Psicologico ha come obiettivo l’affiancamento della persona per migliorare il suo adattamento alla frustrazione potenziando i suoi punti di forza per permettergli di usarli come nodi di una rete che possa sostenerlo di fronte agli eventi di vita, senza mirare ad una ristrutturazione della personalità che comporterebbe un lavoro psicoterapeutico.

Quali sono le principali problematiche e disagi affrontabili col supporto psicologico?

Il Sostegno Psicologico, non avendo come obiettivo la cura, è efficace non solo nelle situazioni in cui è stata diagnosticata una patologia, ma anche nei casi di psicologia positiva, cioè in quelle situazioni in cui pur non essendoci una diagnosi, la persona necessita di nuovi strumenti emotivo-cognitivi per affrontare efficacemente le cambiate circostanze di vita.

Alcune situazioni disagianti in assenza di patologia potrebbero essere:

  • in ambito familiare (matrimonio in crisi; maternità e paternità; relazione coi figli);
  • nell’elaborazione di un lutto;
  • nei momenti di svolta della propria vita (ingresso nel mondo del lavoro o pensionamento).

Invece, tra gli esempi di situazioni in cui si ha la diagnosi di una patologia riportiamo:

  • supporto alla famiglia o ai caregivers di una persona con patologie fisiche o mentali;
  • lavorare sulla presa di coscienza del proprio stato patologico per valutare ed eventualmente scegliere un percorso cura;
  • ridefinizione degli obiettivi di vita dopo un trauma (come nel caso in cui si sia resa necessaria un’amputazione).

Nell’ambito del Sostegno Psicologico le casistiche sopracitate non vengono affrontate adottando un percorso psicoterapeutico in quanto la finalità che si persegue non è quello di una trasformazione curativa.

A chi si rivolge solitamente il Sostegno Psicologico?

Chiunque può intraprendere un percorso di Sostegno Psicologico, ma nella maggior parte dei casi chi decide d’intraprendere questo tipo di lavoro su di sé lo fa perché si trova in un momento della propria vita in cui si rende conto che il suo stato di benessere è stato perturbato da eventi che hanno alterato il suo contesto e desidera raggiungere uno stato di nuovo equilibrio.

Cosa succede nelle sedute di Sostegno Psicologico?

Il Sostegno Psicologico è un percorso dalla durata variabile, differente per ciascuna persona.

Le sedute possono essere individuali o gruppali, generalmente con incontri di cadenza regolare, strutturati sulla base di obiettivi concreti legati alla percezione di difficoltà e disagio conseguenti all’insorgenza di un evento di vita esterno.

Lo scopo di un ciclo di incontri di Sostegno Psicologico è quello di raggiungere un riposizionamento dell’individuo rispetto a un evento di vita non controllabile, per cui diventa prioritario ridefinire la propria comfort-zone per raggiungere un nuovo stato di benessere psico-fisico.

Sugli obiettivi posti si basa, costruisce e struttura il rapporto di Sostegno Psicologico e tutto il percorso del ciclo degli incontri.

Come può aiutarmi il Sostegno Psicologico?

Il Sostegno Psicologico ti aiuterà ad affrontare la situazione di cambiamento che ti crea disagio e difficoltà adottando un nuovo punto di vista.

Durante il percorso potrai aumentare:

  • l’angecy: la capacità di iniziare, compiere e concludere le azioni per avverare i propri desideri ed intenzioni.
  • l’empowerment: il potenziamento di auto-stima, efficacia e determinazione.

Lo psicologo adotterà strumenti conoscitivi e di intervento per lavorare con te nella tua zona di consapevolezza, e questo ti consentirà di sentirti parte attiva del percorso in cui acquisirai nuovi strumenti per affrontare e gestire efficacemente i momenti di stress che causano inevitabilmente una rottura rispetto al tuo stato precedente di benessere, facendoti percepire disagi e difficoltà.

Qual è il percorso formativo che ha seguito lo Psicologo per poter offrire Sostegno Psicologico?

È la Legge 56/89 a regolamentare l’ordinamento della professione di psicologo, definendolo come un professionista che ha necessariamente conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia, che ha concluso i periodi di Tirocinio finalizzati all’apprendimento della professione, e che è iscritto all’Albo degli Psicologi, nella sezione A.

Dopo questo percorso egli è abilitato a svolgere attività di sostegno psicologico, che ricade appieno tra le sue mansioni.

Trova il tuo Psicologo di base specializzato in:

Psicologo di Base® è arrivato in queste regioni e province

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

La Newsletter di Psicologo di Base®

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle news e iniziative del progetto.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso