Formazione ECM

Formazione ECM

ACCREDITAMENTO CON 50 CREDITI ECM

Nel 2024 (Gennaio-Dicembre) la nostra formazione interna (Gruppo di Intervisioni, Social Dreaming, Large Group, Plenaria e Gruppi Balint) sarà accreditata, per i clinici del progetto, con 50 crediti ECM.

I crediti andranno solo ai colleghi che parteciperanno almeno a 22 moduli formativi tra Gruppi di Intervisione (obbligatori con massimo 2 assenze a semestre), Social Dreaming, Large Group e Gruppi Balint.

GRUPPI DI INTERVISIONE

ANNO 2024

La Finalità Gruppo è quella di confrontarsi su aspetti clinici e organizzativi. Per aspetti clinici intendiamo le modalità di accoglienza della prima richiesta di aiuto da parte delle persone che ne fanno richiesta attraverso il nostro portale. Per aspetti organizzativi ci riferiamo al progetto dello Psicologo di Base® nel suo complesso, di cui i partecipanti possono contribuire al suo miglioramento sia rispetto alla struttura che all’organizzazione.

Il Supervisore, un collega esperto con formazione in Gruppoanalisi o Psicoanalisi di Gruppo, ha il ruolo del Conduttore del Gruppo e svolge la funzione di facilitare la comunicazione e il confronto tra i partecipanti e di aiutare il gruppo a strutturarsi come un “gruppo di lavoro” autonomo (Bion).

A tutti gli effetti risulta essere quella che viene definita in Gruppoanalisi una Supervisione “attraverso” il Gruppo (Foulkes), dove il conduttore ha una funzione di contenimento e di facilitazione della comunicazione e del “dialogo” tra i colleghi psicologi partecipanti al gruppo (De Marè).

Al momento abbiamo attivi sei Gruppi di Intervisione Clinica, condotti ognuno da uno dei nostri Supervisori.

SOCIAL DREAMING 2024 

Cos’è il Social Dreaming

Il Social Dreaming è una metodologia ideata e sviluppata da Gordon Lawrence, interessato a lavorare con i sogni non tanto a livello individuale, del sognatore, ma dell’ambiente, dell’ecosistema al quale il sognatore appartiene.

Il sogno offre nessi tra l’individuo e il contesto – comunitario, sociale, istituzionale, organizzativo, ecc.. -  in cui il sognatore opera e in cui i sogni vengono raccontati.

Il sogno è una delle forme del pensare, i sogni raccontati nella matrice non vengono interpretati, ma entrano in dialogo fra di loro e con le associazioni che sollecitano, in modo da espandere ed amplificare la narrativa, sostando nel non sapere verso l’aprirsi a nuovi pensieri per quella situazione.

L’ipotesi di lavoro è che le matrici di social Dreaming, a cadenza bimestrale, possano fare emergere tematiche e atmosfere che riguardano il contesto organizzativo di Psicologo di Base® e che offrano indicazioni riguardo a dinamiche, contenuti e processi in essere ad un livello inconscio. 

Host delle matrici di Social Dreming

Dott.ssa Alice Mulasso

Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista. Dal 2008 Socia fondatrice, Past President e Psicoterapeuta presso Arcipelago S.C.S. Onlus, Centro di Gruppo Analisi Applicata a Torino e presso studio privato a Chieri. Docente COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), insegnamento di Gruppoanalisi. Co-convenor nel workshop di Cittadinanza Riflessiva in Italia, Chieri (Torino). Conduzione di Gruppi Esperienziali e Gruppi Discussione mediani e piccoli in eventi internazionali. Host di matrici di Social Dreaming. Presidente APRAGI (Associazione per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia individuale, di Gruppo e Analisi Istituzionale). Full Member della Group Analytic Society International (GASI) di Londra e membro del Management Committee.

Dott. Ivan Ambrosiano

Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista. Pratica la Psicoterapia Individuale e di Gruppo in ambito privato a Padova. In istituzioni socio-sanitarie, si occupa di Formazione, Supervisione di équipe e stress lavoro correlato. Host di matrici di Social Dreaming. Vicepresidente ASVEGRA (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale), Docente di Gruppoanalisi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). 

LARGE GROUP 2024

Cos’è il Large Group

Il Large Group è un assetto gruppale “allargato”, in cui è prevista la partecipazione di minimo di 35-40 persone in su.

Storicamente si trattava di una sessione giornaliera, inserita in seminari di formazione con lezioni teoriche, plenarie, piccoli gruppi e gruppi intermedi, per lo più in contesti formativi quali le Leicester Conferences del Tavistock Institute, i congressi della Group Analytic Society International (GASI) e dell’International Association of Group Psychotherapy (IAGP), ma sin dall’inizio il setting “allargato” è stato utilizzato in contesti aziendali, reparti ospedalieri, comunità terapeutiche.

I più recenti sviluppi vedono l’applicazione del Large Group anche alla cittadinanza, laddove la sperimentazione del funzionamento dei gruppi allargati promuove la comprensione dei processi interattivi sociali e una lettura più approfondita delle dinamiche psicosociali dei grandi gruppi etnici.

La partecipazione ad un large group può comportare la possibilità di sperimentare stati emozionali molto intensi e di sviluppare uno spazio mentale dove elaborare quelle tensioni tra forze interpersonali, istituzionali e sociali antagoniste.

Si tratta di un setting esperienziale con la finalità di:

  • migliorare i rapporti interpersonali;
  • aumentare la capacità di gestione dei conflitti;
  • sviluppare la capacità di cooperare;
  • ampliare la comprensione delle dinamiche e dei processi istituzionali , consci e inconsci, all’interno di organizzazioni.

La regola di base è di parlare liberamente di sensazioni, opinioni, emozioni, sogni senza un tema predefinito. 

Conduttori del Large Group

Dott. Angelo Silvestri

Medico Psichiatra; Dottore di Ricerca in Scienze Psichiatriche; Psicoterapeuta Psicoanalitico individuale e gruppale; esercita come Libero Professionista da oltre trent’anni a Padova. Supervisore per la psicoterapia gruppale nel proprio studio, presso alcune équipe sanitarie del servizio pubblico e presso alcune comunità terapeutiche. Conduttore di Gruppi Riflessivi Professionali in équipe pubbliche e private. Docente in molti corsi ECM della Regione Veneto. Docente di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo presso la sede di Padova della Scuola di Psicoterapia della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) e Direttore della Rivista GRUPPI. Ex Presidente e Socio Onorario ASVEGRA (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale); Socio Ordinario APG (Associazione di Psicoterapia di Gruppo); Socio SPR (Society for Psychotherapy Research); Full Member GASI (Group Analytic Society International). Ha pubblicato numerosi contributi sulla psicoterapia gruppale e di argomento psichiatrico.

Dott.ssa Simona Negro

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Conduttore di Large Group, Socia e Referente Scientifico de IL CERCHIO – Associazione Italiana di Gruppoanalisi, Full Member GASI (Group Analytic Society International), Socia della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) e Docente di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG della sede di Roma. Svolge attività libero professionale clinica e formativa con adulti e gruppi. Ha lavorato nell'ambito della riabilitazione psichiatrica, conducendo gruppi con pazienti e famiglie, supervisionando equipe di comunità terapeutiche, casa alloggio, centro diurno (LECCE-BRINDISI). 

PLENARIE 2024

Cos’è la Plenaria

Le Plenarie, che si svolgeranno a cadenza trimestrale, sono dei momenti di confronto in assetto allargato, della durate di un’ora e mezza, coordinati dai soci della Mind The Group Alfonso D’Auria e Rosanna Nastro, saranno svolti in forma assembleare con un ordine del giorno, che al primo punto avrà sempre quello di una breve sintesi sullo sviluppo del progetto nel suo complesso. Gli altri punti all’ordine del giorno saranno inseriti sulla base di questioni di interesse generale, sia da parte dell’azienda sia da parte dei colleghi del progetto che ne faranno richiesta (via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o, preferibilmente, attraverso un messaggio sul Gruppo Network delle Sedi (Whatsapp) o un post sul Gruppo Facebook, così da coinvolgere tutti gli altri colleghi). 

Conduttori della Plenaria

Dott.ssa Rosanna Nastro

Psicologa Psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Psicoanalitica presso lo Spazio Psicoanalitico di Roma. Libera professionista a Roma. Ha collaborato con la Asl Roma RM6, presso il centro di Salute Mentale, conducendo gruppi per genitori di pazienti psichiatrici. Presidente in carica della Associazione “Dalia” di Roma (Sportello Antiviolenza). Socia della Mind The Group Srl e Direttrice del Gruppo di Redazione di Psicologo di Base®.

Dott. Alfonso D’Auria

Psicologo Psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalisi. Libero professionista a Roma. Supervisore Individuale e di Gruppo. Full Member GASI (Group Analytic Society International). Socio, e già Trainer e Membro del Consiglio Direttivo, di IL CERCHIO - Associazione Italiana di Gruppoanalisi e COIRAG (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). Docente presso SRBA (Scuola Romana Balint Analitica). CEO della Mind The Group Srl e Direttore Generale di Psicologo di Base®. 

GRUPPI BALINT 2024

Scuola Romana Balint Analitica (SRBA)  https://scuolaromanabalint.it

Associazione fondata nel 2004 da Leonardo Ancona e Carmela Barbaro con la collaborazione, tra gli altri, di Alice Ricciardi von Platen. Promuove la cura della relazione e l’approccio psicoanalitico applicando gli studi e il metodo introdotti dal medico e psicoanalista Michael Balint. Sostenuta nei primi anni dalla Fondazione Simonetta Seragnoli, la SRBA ha poi strutturato in autonomia le proprie attività, operando dal 2011 al 2016 come Provider del Sistema Nazionale ECM con un Sistema di Gestione della Qualità certificato.

Organizza il Corso biennale per conduttori di Gruppi Balint Analitici (giunto alla 7a edizione), il Corso di alta formazione in Psiconcologia, cure palliative e gruppi Balint analitici. Offre incontri di Supervisione clinica e sulla conduzione di Gruppi Balint, interventi di Consulenza e Formazione, e Servizi di supporto alle problematiche relazionali attraverso il suo centro clinico.

La SRBA applica il modello del gruppo Balint come strumento di consulenza e formazione sia nell’ambito delle relazioni medico/paziente, con attività rivolte a medici, psicologi, infermieri e altre figure assistenziali e sanitarie, sia in contesti multiprofessionali, con attività per le scuole, università e corsi di specializzazione, team manageriali e delle risorse umane, delle industrie culturali e delle professioni legali.

Cos’è il Gruppo Balint

Il gruppo Balint è uno strumento di consulenza e formazione rivolto alle diverse professioni per le quali sia utile esplorare gli aspetti relazionali correlati allo svolgimento dell’attività lavorativa stessa, ed elaborarne i costi emotivi implicati. Offre l’opportunità di apprendere dall’esperienza, dalle emozioni e dai sentimenti, allo scopo di acquisire quella “giusta distanza emotivo-affettiva” che è necessaria e utile per operare nel proprio campo con efficacia.

Diversamente dalle supervisioni e dalle discussioni di casi, ha la peculiarità di tener conto di entrambi i soggetti della relazione esplorata durante la discussione del caso, senza dare consigli di natura procedurale: l’analisi del transfert della controparte (paziente, cliente, assistito, studente, collega...) comporta una riflessione sulle reazioni, non sempre consapevoli, dell’operatore, ossia dei suoi conflitti e difficoltà. La specifica “analitica” intende sottolineare un lavoro di passaggio dall’inconscio al conscio, per ottenere un cambiamento, quella “modificazione notevole seppur parziale della personalità”, auspicata da Balint.

Come si svolge il lavoro in un gruppo Balint

Il gruppo è formato da un certo numero di operatori che si riuniscono regolarmente con uno o due conduttori esperti. Ad ogni sessione, un partecipante presenta un caso relazionale/organizzativo attuale – con una preferenza per quelli che si sono rivelati problematici – e gli altri partecipanti intervengono tramite commenti, associazioni libere, reazioni emotive e ipotesi.

Nel dialogo emergono per lo più contributi riguardanti le emozioni suscitate dal caso presentato, la psicologia o la personalità dei soggetti coinvolti, le interazioni che hanno luogo nella relazione professionale, la storia personale dell’operatore, o i rapporti del professionista con i colleghi e con gli altri soggetti coinvolti nel processo, come l’organizzazione di appartenenza, i servizi territoriali, o altre figure esterne.

L’assunto di fondo che sottende il processo del gruppo Balint è che ciascuno ha propri modelli abituali di risposta a particolari tipi di persone e di problemi, e che nella pratica lavorativa ricorrono periodicamente domande, dilemmi e contraddizioni che dipendono da fattori ambientali come il contesto di lavoro, ma anche da elementi individuali come la propria storia personale, l’età, il genere e la vita emozionale. La discussione attraverso il gruppo Balint stimola i partecipanti a esaminare i propri approcci individuali alle diverse circostanze e ad esplorare modalità alternative di risposta. 

Conduttori dei Gruppi Balint

Dott.ssa Carmela Barbaro

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Ha collaborato per diverse scuole di specializzazione in psicoterapia con il ruolo di docente, supervisore e responsabile di training. Fa parte della sezione SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) Roma Pietralata. È conduttore di gruppo Balint e di Large Group Analitico. Attuale direttore della Scuola Romana Balint Analitica fondata insieme a L. Ancona e A. Ricciardi von Platen.

Dott. Alfredo Veneziale

Consulente organizzativo e Project manager. Integra con un approccio sistemico psico-dinamico e comportamentale i gruppi Balint, il Social Dreaming e il Large Group in programmi di training e di sviluppo del ruolo, della creatività e dell’innovazione. È stato nello staff e ha diretto Group Relations Conference internazionali in Italia (ALI e ECW). È stato trustee della Gordon Lawrence Foundation ed è fondatore e parte del Board del Social Dreaming International Network. Laurea in Scienze della Comunicazione e Master in Risorse Umane. Socio de Il Nodo Group e della Scuola Romana Balint Analitica.

CALENDARIO GENERALE 2024

11 gruppi di intervisione della durata di 1,5 ore (frequenza mensile da Gennaio a Dicembre, escluso Agosto). Sessione parallele in piccoli gruppi massimo da 10 partecipanti.

LARGE GROUP

Martedì dalle 21:30 alle 23:00 (la stanza apre alle 21:20)

SOCIAL DREAMING

Martedì dalle 21:00 alle 22:30 (la stanza apre alle 20:50)

PLENARIA

Martedì dalle 21:30 alle 23:00 (la stanza apre alle 21:20)

GRUPPI BALINT

Sabato:

dalle 09:00 alle 10:30 (la stanza apre alle 08:50)

dalle 09:30 alle 11:00 (la stanza apre alle 09:20)

dalle 11:30 alle 13:00 (la stanza apre alle 11:20)

Per la partecipazione ai Gruppi Balint contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DATE 

  • 16 Gennaio: Large Group
  • 20 Febbraio: Social Dreaming
  • 27 Febbraio: Plenaria
  • 19 Marzo: Large Group
  • 16 Aprile: Social Dreaming 
  • 21 Maggio: Large Group
  • 28 Maggio: Plenaria
  • 18 Giugno: Social Dreaming
  • 16 Luglio: Large Group
  • 17 Settembre: Social Dreaming
  • 01 Ottobre: Plenaria
  • 22 Ottobre: Large Group
  • 19 Novembre: Social Dreaming
  • 03 Dicembre: Large Group
  • 17 Dicembre: Plenaria

GRUPPI BALINT

Sabato 20 Gennaio

  • Gruppo Balint 1: ore 09.30 - 11.00 
  • Gruppo Balint 2: ore 11.30 - 13.00 

Sabato 2 Marzo

  • Gruppo Balint 3: ore 09.00 - 10.30 

Sabato 13 Aprile

  • Gruppo Balint 4: ore 09.30 - 11.00 
  • Gruppo Balint 5: ore 11.30 - 13.00 

Sabato 11 Maggio

  • Gruppo Balint 6: ore 09.30 - 11.00 
  • Gruppo Balint 7: ore 11.30 - 13.00 

Sabato 8 Giugno

  • Gruppo Balint 8: ore 09.30 - 11.00 

Sabato 14 Settembre

  • Gruppo Balint 9: ore 09.00 - 10.30 

Sabato 9 Novembre

  • Gruppo Balint 10: ore 09.00 - 10.30 

Trova il tuo Psicologo di base specializzato in:

Psicologo di Base® è arrivato in queste regioni e province

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

La Newsletter di Psicologo di Base®

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle news e iniziative del progetto.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso