Cura
La cura è l’insieme dei mezzi terapeutici e delle prescrizioni mediche, che hanno l’obiettivo di guarire una malattia.
In psicologia, possiamo quindi definirla come l’insieme delle pratiche terapeutiche che sostengono e risolvono una problematica avvertita da un paziente.
Per funzionare, la cura psicologica necessita di una stretta collaborazione tra lo Psicoterapeuta e la persona che manifesta il disagio.
I nostri Psicologi e Psicoterapeuti mettono a disposizione le loro competenze e specializzazioni per aiutare a raggiungere un nuovo stato di benessere.
L’obiettivo di ogni percorso di cura psicologica è quello di accompagnarti nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue relazioni.
Esistono diversi tipi di psicoterapie, che si differenziano non solo in base all’organizzazione della seduta:
- Consulenza Psicologica
- Sostegno Psicologico
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia gruppo
- Psicoterapia dell'infanzia
- Psicoterapia dell'adolescenza
1. Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica rappresenta il primo passo verso il benessere emotivo, offrendo un supporto personalizzato per affrontare sfide emotive, cognitive e comportamentali. Questo percorso, guidato da uno psicologo esperto, mira a favorire la consapevolezza, l'autonomia e il miglioramento delle relazioni interpersonali, aiutando le persone a superare momenti di crisi e a sviluppare strategie efficaci per la gestione dello stress e delle emozioni. È un'opportunità per riscoprire le proprie risorse interiori e intraprendere un cammino di crescita personale e relazionale.
2. Sostegno Psicologico
Il Sostegno Psicologico è un servizio che accompagna le persone o i gruppi attraverso momenti difficili della vita, senza cercare una ristrutturazione della personalità. È efficace sia in situazioni con diagnosi patologica che in momenti di cambiamento o crisi. Le sedute, individuali o di gruppo, sono strutturate per raggiungere obiettivi specifici e migliorare il benessere psico-fisico. Gli psicologi che offrono questo servizio devono avere una laurea in Psicologia e un'iscrizione all'Albo degli Psicologi.
3. Psicoterapia individuale
La Psicoterapia individuale è la cura che si concentra sul singolo individuo, aiutandolo a riscoprire se stesso, individuando i propri bisogni e intervendo sui disagi e le sofferenze che vive nel quotidiano.
Lo Psicoterapeuta e il paziente lavoreranno assieme al fine di cambiare quei meccanismi responsabili della sofferenza, profondamente radicati nel suo sentire e agire.
4. Psicoterapia di coppia
La Psicoterapia di coppia è la cura che si rivolge ad entrambi i partner, che decidono di lavorare non solo sulla propria relazione, ma anche su se stessi.
La terapia di coppia interviene solitamente quando si avvertono problematiche di carattere sentimentale, sessuale o sociale. Mira a risolvere tutti quei conflitti che la coppia non è più in grado di gestire da sola.
5. Psicoterapia familiare
La Psicoterapia familiare è la cura che si concentra unicamente sul sistema relazionale di appartenenza del singolo individuo e che riconosce il sintomo, come espressione di un disagio dell’intero nucleo familiare.
Lo Psicoterapeuta incontrerà inizialmente la persona che per prima ha manifestato il disagio e nelle sedute successive, ricostruirà il sistema complesso di relazioni che intercorrono tra i componenti, al fine di aiutare tutti i membri a riconoscere e modificare i comportamenti disfunzionali.
6. Psicoterapia di gruppo
La Psicoterapia di gruppo è la cura che individua nell’insieme di soggetti lo strumento terapeutico più efficace, al fine di alleviare le sofferenze di ognuno e promuovere schemi comportamentali differenti.
7. Psicoterapia dell’infanzia
La Psicoterapia dell’infanzia è una cura rivolta espressamente ai bambini, per offrire un sostegno specifico in relazione ad alcuni accadimenti che potrebbero condizionarne lo sviluppo.
Attraverso tecniche verbali e strumenti meno invasivi, come ad esempio i giochi, lo Psicoterapeuta entrerà in contatto con il bambino, per aiutarlo ad elaborare le sue emozioni e risolvere eventuali disagi già palesati.
8. Psicoterapia dell’adolescenza
La Psicoterapia dell’adolescenza è una cura dedicata agli adolescenti, nel complesso percorso evolutivo che li porterà ad essere adulti.
Emozioni contrastanti e nuovi conflitti generano disagi e sofferenza. Lo Psicoterapeuta aiuterà, caso per caso, l’adolescente ad acquisire una maggiore consapevolezza del presente e fornirà degli strumenti per superare gli ostacoli che potrà incontrare nella sua crescita.