Cura

Ultime sedi inserite

Cura

Cura

La cura è l’insieme dei mezzi terapeutici e delle prescrizioni mediche, che hanno l’obiettivo di guarire una malattia.

In psicologia, possiamo quindi definirla come l’insieme delle pratiche terapeutiche che sostengono e risolvono una problematica avvertita da un paziente.

Per funzionare, la cura psicologica necessita di una stretta collaborazione tra lo Psicoterapeuta e la persona che manifesta il disagio.

I nostri Psicologi e Psicoterapeuti mettono a disposizione le loro competenze e specializzazioni per aiutare a raggiungere un nuovo stato di benessere.

L’obiettivo di ogni percorso di cura psicologica è quello di accompagnarti nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue relazioni.

Esistono diversi tipi di psicoterapie, che si differenziano non solo in base all’organizzazione della seduta:

1. Psicoterapia individuale

La Psicoterapia individuale è la cura che si concentra sul singolo individuo, aiutandolo a riscoprire se stesso, individuando i propri bisogni e intervendo sui disagi e le sofferenze che vive nel quotidiano.

Lo Psicoterapeuta e il paziente lavoreranno assieme al fine di cambiare quei meccanismi responsabili della sofferenza, profondamente radicati nel suo sentire e agire.

Scopri di più

2. Psicoterapia di coppia

La Psicoterapia di coppia è la cura che si rivolge ad entrambi i partner, che decidono di lavorare non solo sulla propria relazione, ma anche su se stessi.

La terapia di coppia interviene solitamente quando si avvertono problematiche di carattere sentimentale, sessuale o sociale. Mira a risolvere tutti quei conflitti che la coppia non è più in grado di gestire da sola.

Scopri di più

3. Psicoterapia familiare

La Psicoterapia familiare è la cura che si concentra unicamente sul sistema relazionale di appartenenza del singolo individuo e che riconosce il sintomo, come espressione di un disagio dell’intero nucleo familiare.

Lo Psicoterapeuta incontrerà inizialmente la persona che per prima ha manifestato il disagio e nelle sedute successive, ricostruirà il sistema complesso di relazioni che intercorrono tra i componenti, al fine di aiutare tutti i membri a riconoscere e modificare i comportamenti disfunzionali.

Scopri di più

4. Psicoterapia di gruppo

La Psicoterapia di gruppo è la cura che individua nell’insieme di soggetti lo strumento terapeutico più efficace, al fine di alleviare le sofferenze di ognuno e promuovere schemi comportamentali differenti.

Scopri di più

5. Psicoterapia dell’infanzia

La Psicoterapia dell’infanzia è una cura rivolta espressamente ai bambini, per offrire un sostegno specifico in relazione ad alcuni accadimenti che potrebbero condizionarne lo sviluppo.

Attraverso tecniche verbali e strumenti meno invasivi, come ad esempio i giochi, lo Psicoterapeuta entrerà in contatto con il bambino, per aiutarlo ad elaborare le sue emozioni e risolvere eventuali disagi già palesati.

Scopri di più

6. Psicoterapia dell’adolescenza

La Psicoterapia dell’adolescenza è una cura dedicata agli adolescenti, nel complesso percorso evolutivo che li porterà ad essere adulti.

Emozioni contrastanti e nuovi conflitti generano disagi e sofferenza. Lo Psicoterapeuta aiuterà, caso per caso, l’adolescente ad acquisire una maggiore consapevolezza del presente e fornirà degli strumenti per superare gli ostacoli che potrà incontrare nella sua crescita.

Scopri di più

Psicologo di base® è arrivato in queste località