È la prima volta che visiti il nostro Portale Psicologo di Base? Abbiamo preparato per te un elenco di domande frequenti, per dare una risposta agli eventuali dubbi che potrebbero insorgere navigando.
Lo Psicologo di Base è uno psicologo iscritto regolarmente all’albo degli psicologi che si occupa di accogliere la prima domanda di aiuto da parte del cittadino.
Lo psicologo di base può essere pubblico o privato.
Nel servizio pubblico (al momento ancora non attivo e operativo, ma è in corso l’attivazione nella regione Campania) il cittadino può accedere gratuitamente allo psicologo di base, previa visita con il medico di base che poi successivamente prescrive la consultazione psicologica con lo psicologo identificato nelle liste istituite dalla regione di appartenenza.
Nel servizio privato, attraverso il nostro portale, il cittadino può scegliere liberamente lo psicologo più adatto alle sue esigenze, dal vivo oppure online, al costo di 40 euro a seduta per i primi tre colloqui.
Lo Psicologo delle Cure Primarie è un altro modo per definire lo Psicologo di Base che si occupa della prima accoglienza della domanda di aiuto psicologico da parte del cittadino.
Lo Psicologo di Base lo può fare qualsiasi psicologo iscritto all’albo degli psicologi, avendo sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione, durante il quale ha dimostrato di possedere sufficienti ed adeguate capacità di diagnosi psicologica, prognosi e strutturazione di un progetto di intervento clinico di sostegno e/o psicoterapeutico.
Lo psicologo di base accoglie e analizza la prima domanda di consultazione psicologica da parte di un individuo, una coppia e/o una famiglia. Generalmente ci vogliono circa tre colloqui per esplorare sufficientemente la domanda di aiuto psicologico e per definire se e quale tipo di intervento proporre alla persona. Sempre più spesso le domande di aiuto allo psicologo di base non portano per forza all’inizio di un percorso di psicoterapia, soprattutto se la domanda aiuto viene fatta in tempi brevi dalla comparsa della problematica. La domanda di aiuto psicologico e la risposta da parte della comunità professionale degli psicologi si sta spostando sempre di più da un intervento psicoterapeutico ad interventi più rivolto al sostegno psicologico e alla prevenzione del disagio, attraverso dei corsi di formazione comunemente conosciuti come Gruppi di Crescita Personale.
Anche in questo caso bisogna distinguere l’ambito pubblico e privato.
Nell’ambito pubblico si può avere accesso ad uno psicologo gratuitamente in alcuni servizi territoriali specifici della ASL (Azienda Sanitaria Locale) che prevedono l’accesso gratuito di una specifica utenza della popolazione oppure presso i CSM (Centro di Salute Mentale) se si ha un'esenzione del ticket per patologia o reddito.
Nell’ambito privato, ci sono molti psicologi, associazioni e piattaforme che offrono da uno fino a tre colloqui gratuiti iniziali ma poi, essendo realtà private senza sovvenzionamenti, si richiede il pagamento per i colloqui successivi.
La nostra formula è: Primo colloquio gratuito e i successivi 3 a 40€ ciascuno. Riteniamo che la consultazione psicologia sia un diritto di tutti e non un privilegio per pochi.
Psicologo di Base® è un Progetto su scala nazionale che nasce con l’obiettivo di offrirti un supporto psicologico competente, attraverso una rete di Studi di Psicologi e Psicoterapeuti, selezionati sulla base della loro esperienza e competenza.
Il Portale Psicologo di Base® prevede una Rete Nazionale di Psicologi e Psicoterapeuti, (che aderiscono ad un progetto di formazione continua e che partecipano a gruppi di intervisione e supervisione), che erogano servizi di psicoterapia individuale, di gruppo, psicoterapia familiare, psicoterapia di coppia, psicoterapia dell’infanzia, psicoterapia dell’adolescenza e psicoterapia di gruppo. Vengono inoltre organizzati periodicamente, in studio o da remoto e Gruppi di Crescita Personale.
Se desideri prenotare una visita con i nostri Psicologi e Psicoterapeuti del Portale Psicologo di Base®, entra nella pagina i nostri Psicologi e Psicoterapeuti, seleziona attraverso il filtro, la tua località e la problematica che stai vivendo.
Accedendo alla scheda di ciascuno studio, potrai compilare comodamente il modulo di contatto (form) o chiamare direttamente gli Psicologi di Base che preferisci.
Nel caso tu non risieda nelle zone attualmente coperte dal servizio in presenza di psicoterapia, ti basterà selezionare lo studio che più si avvicina alle tue esigenze e controllare se opera anche in modalità Video Consulto.
I dati vengono trattati nel rispetto dalla normativa privacy. Per sapere quali dati vengono trattati, conoscerne le finalità e gli strumenti adottati, clicca qui
Per accedere al servizio di Videoconsulenza psicologica, ti basterà selezionare lo studio di Psicologi di Base con cui desideri iniziare un percorso di psicoterapia online e contattarlo direttamente, per poter prenotare le prime sedute. Se desideri saperne di più, clicca qui.
Per accedere allo psicologo di base in ambito privato, basta selezionare nel menù presente anche in home page la località nella quale si sta cercando lo psicologo (ed eventualmente anche il tipo di servizio) e premere sul tasto verde a forma di lente e compariranno i risultati selezionati per località nella pagina I nostri psicologi e psicoterapeuti di base. I risultati si possono filtrare ulteriormente secondo le seguenti variabili: tipo di servizio, a chi si rivolge, il tipo di approccio terapeutico, il tipo di problematica e la lingua parlata. Se non vi sono psicologi di base in località raggiungibili in presenza, nella pagina del videoconsulto è possibile un trovare uno psicologo online più adatto alle proprie esigenze con cui avere una video consulenza.
Essendo una derivazione dal “medico della mutua”, quindi per analogia quello che poi è stato definito medico di base, spesso capita di sentire l’espressione “psicologo della mutua” per riferirsi allo psicologo di base e delle cure primarie. Non essendoci più però le istituzione della “mutua” (cioè la cassa mutua, società di mutuo soccorso), perché confluite nell’organismo del Sistema Sanitario Nazionale e le derivate USL (Unità Sanitarie Locali), successivamente trasformate in ASL (Aziende Sanitarie Locali), possiamo affermare che non esiste più il “medico della mutua, che è poi stato definito medico di famiglia e/o di base. Da qui si può capire che per tale motivo non si può parlare di “psicologo della mutua”, seppur parecchie persone che hanno conosciuto quelle realtà continuano a definire in questo modo quello che oggi è definito lo psicologo di base e/o psicologo delle cure primarie.
È possibile chiedere il Bonus Psicologo 2024 sul portale dell’INPS attraverso il seguente percorso: entrare nella sezione “sostegni, sussidi e indennità per malattia”, accedere col proprio SPID al servizio “Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.
Se sei un cittadino interessato a ricevere il contributo previsto dal Bonus psicologo, anche quest’anno i requisiti che dovrai rispettare sono:
- essere in possesso della cittadinanza italiana;
- avere la residenza in Italia quando fai richiesta per il Bonus psicologo;
- avere un ISEE inferiore a 50.000 euro.
I Gruppi di Crescita Personale sono dei corsi sulla crescita personale, che vengono organizzati, a seconda delle disponibilità, nei diversi studi del Portale Psicologo di Base.
Se desideri accedere ad un percorso di crescita personale, ma hai verificato che non è presente nella tua zona, contatta direttamente lo studio degli Psicologi di Base che invece ne hanno già attivato uno, e chiedi se è prevista anche una partecipazione da remoto.
Se sei uno Psicologo e/o Psicoterapeuta e desideri lavorare con il Portale Psicologo di Base, ti invitiamo a consultare questa pagina, dove potrai conoscere i nostri valori e sapere quali sono i requisiti professionali richiesti per poter collaborare con noi.
