Benvenuti nella pagina dei Gruppi di Crescita Personale (GCP) del nostro sito Psicologodibase.com specializzati in crescita personale.
I GCP o Gruppi di Crescita Personale sono gruppi esperienziali in cui i partecipanti lavorano insieme per migliorare se stessi e raggiungere i propri obiettivi personali.
Durante le sessioni, i partecipanti discutono e condividono le loro esperienze personali sotto la guida di uno psicologo o psicoterapeuta specializzato. Questo processo di condivisione e confronto reciproco può aiutare a chiarire i pensieri e le emozioni, fornendo una prospettiva diversa sui temi o le problematiche trattate all’interno del gruppo, e promuovendo supporto, incoraggiamento e crescita personale.
Far parte di un Gruppo di Crescita Personale può aiutare a trattare una vasta gamma di problematiche, tra cui quelle legate a lutto, separazione, ansia, depressione, difficoltà relazionali, bassa autostima e molto altro. Possono anche essere utilizzati come un modo per continuare a lavorare su se stessi e migliorare la propria qualità della vita.
Il singolo Gruppo di Crescita Personale è rivolto a chiunque voglia migliorare se stesso e raggiungere il proprio benessere psicologico. Non è necessario avere un problema specifico per partecipare, ma solo una volontà di lavorare su se stessi e migliorare la propria qualità di vita.
Il Gruppo di Crescita Personale di Libroterapia è un gruppo di lettura che discute di tematiche di interesse psicologico, traendo spunto da testi di narrativa moderna e contemporanea. Non è un gruppo psicoterapeutico, ma ha una valenza psicoeducativa.
Ciascun incontro è dedicato al dibattito su un tema specifico, tratto dal libro di riferimento, con lettura e commento di parti del testo. Segue un dibattito sui temi sollevati e domande/interventi dei partecipanti.
La libroterapia o biblioterapia, nasce nel contesto delle psicoterapie di natura cognitivo-comportamentale come home-work assegnato dal terapeuta al paziente per il suo potenziale coadiuvante le capacità riflessive ed emotive. Qui è utilizzata come tecnica di auto-aiuto, strumento di introspezione e di auto-consapevolezza. La scelta dell'utilizzo del libro come momento di riflessione non è una scelta casuale: il tempo della lettura è un tempo intimo ed interiore, che non rappresenta un semplice fuga dalla realtà, ma una sorta di momento di pausa dalla frenesia del nostro quotidiano, dal bombardamento digitale e dal tecno-stress. Una pausa che ci richiede di fermarci e di prenderci del tempo per riflettere.
Il percorso è rivolto a chiunque sia interessato alla lettura e alle tematiche psicologiche
Il percorso si propone di migliorare le capacità introspettive, identificare meglio ed esplorare determinate emozioni, riflettere sui propri significati personali. Avvicinandoci così al nostro mondo interno possiamo “leggerci” meglio, promuovendo in noi nuove consapevolezze, migliorando la comprensione delle nostre emozioni, le nostre capacità riflessive, assumere nuovi punti di vista sulla realtà e dirigerci verso nuovi orizzonti di crescita personale.
08 Novembre 2023
Sandro Veronesi, Il colibrì
06 Dicembre 2023
Sandor Marai, Le braci
10 Gennaio 2024
Michela Murgia, Accabadora
07 Febbraio 2024
Domenico Starnone, Lacci
06 Marzo 2024
Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di Mercoledì, inizieranno alle ore 20:30 e termineranno alle ore 22:30
Inizio | 08/11/2023 |
Data di fine | 06/03/2024 |
Chiusura iscrizioni | 07/11/2023 20:00 |
Luogo | Online |
Posti totali | 12 |
Posti confermati | 4 |
Posti disponibili | 8 |
Ore di formazione | 10 |
Durata degli incontri | 2h |
Frequenza | Mensile |
Nr. di sessioni | 5 |
Costo per sessione | €30 |
Costo complessivo | 120€ se ci si iscrive al pacchetto completo. Prezzo scontato che dà diritto ad una sessione gratuita. |
Psicologo di Base della sede di Roma Piazza Bologna Trieste
Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-post razionalista ed Istruttrice Mindfulness. Il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone ad affrontare il disagio psichico e a superare sintomi e difficoltà esistenziali. Dopo dieci anni di esperienza maturata in contesti clinici, come la C.d.C. Samadi, la Comunità Terapeutica Maieusis, il Centro Lucio Bini per il disturbo bipolare, mi sono formata nell'ambito dello sviluppo personale e del benessere psicologico. Oggi il mio lavoro coniuga l'esperienza clinica a quella nell'ambito della Psicologia della Salute per far raggiungere alle persone la migliore versione di sè, in relazione alle possibilità di cambiamento individuali.
Iscriviti ora al Gruppo di Crescita:
Libroterapia - ONLINE
I posti sono limitati
Siamo molto lieti di darvi il benvenuto al Gruppo di Crescita Personale dal titolo SINDROME DA BURNOUT: STRATEGIE DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL BENESSERE. Il percorso sarà dedicato a far apprendere e chiarire il significato e le principali caratteristiche che contraddistinguono le condizioni di stress e burnout nel contesto lavorativo.
Il Gruppo di Crescita Personale di Libroterapia è un gruppo di lettura che discute di tematiche di interesse psicologico, traendo spunto da testi di narrativa moderna e contemporanea. Non è un gruppo psicoterapeutico, ma ha una valenza psicoeducativa.
Il Gruppo di Crescita Personale BENESSERE IN GRAVIDANZA nasce dalla necessità di accompagnare le madri e le coppie nel percorso della gravidanza da un punto di vista emotivo e psicologico. Lo scopo è infatti la prevenzione del disagio psichico e la promozione del benessere mentale. La gravidanza è caratterizzata da notevoli cambiamenti, aspettative, emozioni e timori che riguardano sia il singolo genitore che la coppia.
Il Gruppo di crescita personale “Relazioni e Narcisismo” mira a far conoscere il più possibile il “fenomeno” del Narcisismo, disturbo oggi parecchio inflazionato ma poco conosciuto nei suoi dettagli e nelle sue dimensioni reali.
Il Gruppo di Crescita Personale "Mindfulness: La soluzione contro ansia e stress" si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti all’interno dell’affascinante mondo della mindfulness intesa come disciplina che racchiude al suo interno numerosi strumenti pratici in grado di rappresentare una vera e propria svolta in termini psicologici per RAGGIUNGERE e MANTENERE un EQUILIBRIO PSICOFISICO, spesso dimenticato e trascurato nel turbinio quotidiano, ma che può rappresentare la differenza nella gestione di emozioni e vissuti negativi, che spesso discriminano e inficiano parte delle nostre giornate.
Il Gruppo di Crescita Personale “Consapevolezza di sé e autosviluppo professionale a partire dalla valutazione delle competenze e della motivazione" intende valutare ed analizzare all’interno del gruppo le competenze e la motivazione di ognuno tramite due test psicometrici, strumenti utilizzati in psicologia del lavoro, la branca della psicologia che si occupa di studiare il comportamento delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale per dedurne le caratteristiche e delinearne il profilo.
Abbiamo deciso di proporti i nostri Gruppi di Crescita Personale perché desideriamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, personali e professionali, attraverso una maggiore consapevolezza delle tue potenzialità. La nostra vita è un continuo susseguirsi di emozioni ed eventi, che ogni giorno influiscono sul nostro modo di sentire, pensare e agire.
Attraverso i nostri Gruppi di Crescita Personale ti aiuteremo concretamente nel quotidiano, a sviluppare nuovi schemi, che valorizzino al meglio le tue infinite capacità.
Potrai così perseguire un’evoluzione e un cambiamento, che ti avvicineranno sempre di più alla felicità, successo e soddisfazione personale.
I nostri gruppi di crescita sono studiati per supportarti in ogni ambito della tua vita.
Possiamo individuare 3 principali aree:
Abbiamo studiato dei Gruppi di Crescita Personale che ti aiutino a migliorare il tuo benessere psicofisico.
Il ritmo frenetico di tutti i giorni, lo stress e alcune cattive abitudini, ci allontanano da uno stile di vita sano.
Riprendere il controllo del nostro quotidiano e gestire diversamente il nostro tempo, gioverà non solo al nostro benessere mentale, ma anche alla nostra salute.
Attraverso i nostri Gruppi di Crescita Personale imparerai a riconoscere in anticipo quei meccanismi disfunzionali che sfociano nel malessere, preservando così il tuo benessere psicofisico nel tempo.
I nostri Gruppi di Crescita Personale legati alla sfera delle tue Relazioni ti offriranno maggiore consapevolezza degli schemi comportamentali che tendi a mettere in atto nei rapporti con gli altri, in famiglia, in coppia, con i tuoi amici o sul lavoro.
Sviluppare una comunicazione efficace ti aiuterà a relazionarti meglio con le altre persone, prevenendo o risolvendo più velocemente gli eventuali conflitti.
Uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano è quello di costruire relazioni interpersonali.
Molto spesso siamo così concentrati su quello che stiamo dicendo, che non pensiamo a quello che sta effettivamente percependo e sentendo il nostro interlocutore.
Seguire un percorso di crescita personale migliora la conoscenza di te stesso e smussa anche quegli angoli del tuo carattere, che talvolta rischiano di essere fraintesi.
I nostri Gruppi di Crescita Personale riguardano anche la tua sfera professionale e ti aiutano a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato.
La tua crescita personale e professionale non avviene solo per delle competenze tecniche specifiche che devi possedere, ma anche e soprattutto, per abilità e schemi comportamentali che puoi acquisire e valorizzare.
Migliorare la tua autostima o potenziare la tua leadership, sono solo due esempi di come un percorso di crescita possa portarti ad un’evoluzione, anche sul piano professionale.
È per questo che i nostri Psicologi e Psicoterapeuti ti assisteranno in questi Gruppi di Crescita Personale, supportandoti in ogni tuo traguardo.
Sei un cittadino e hai bisogno uno Psicologo di Base?
CERCALO SUBITOSei uno Psicologo o uno Psicoterapeuta e desideri lavorare con noi?
SCOPRI COME