Bonus Psicologo 2024
- Psicologia e Territorio
- Visite: 888
È dal 2022 che in Italia l’INPS eroga il Bonus Psicologo per alleggerire le spese sostenute dai cittadini che usufruiscono di percorsi psicoterapeutici.
L’anno successivo, il 2023, il finanziamento è stato rinnovato e reso permanente con il Bonus Psicologo 2023, di cui si sta aspettando la circolare attuativa dell’INPS per poterne fare richiesta.
Quando l’INPS avrà aggiornato la sua pagina, sarà possibile chiedere il Bonus Psicologo 2023 attraverso il seguente percorso: entrare nella sezione “sostegni, sussidi e indennità per malattia”, accedere col proprio SPID al servizio “Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.
Il Bonus Psicologo è il riconoscimento del diritto alla salute
In un’epoca di tagli alla sanità pubblica, l’introduzione del Bonus Psicologo come contributo strutturale rappresenta il riconoscimento della salute mentale sia a livello individuale che collettivo.
Infatti è stato l’alto numero delle richieste, all’incirca 400 mila pervenute nel solo 2022, ad orientare il governo all’aumento dei fondi da destinare al bonus, che tuttavia risulta essere ancora insufficiente per coprire l’intera platea dei cittadini richiedenti.
Tuttavia gli ultimi governi, a prescindere dalla loro maggioranza politica, hanno garantito il mantenimento di questo importante contributo rivolto alle fasce economicamente più fragili della popolazione, garantendo così l’accessibilità ad un lavoro di cura e prevenzione prima economicamente insostenibile.
Perché, come espresso dal Ministro della Salute Schillaci: “La salute mentale è una priorità di sanità pubblica.” e questo lo porta a considerare il bonus psicologo come “parte di un intervento più complessivo, che stiamo portando avanti anche attraverso il tavolo per la salute mentale, che punta a rafforzare le strutture e i servizi di presa in carico sul territorio e a diffondere la cultura della salute mentale anche per superare lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriere all’inclusione sociale”.
Chi può richiedere il bonus psicologo 2024
Se sei un cittadino interessato a ricevere il contributo previsto dal Bonus psicologo, anche quest’anno i requisiti che dovrai rispettare sono:
- essere in possesso della cittadinanza italiana;
- avere la residenza in Italia quando fai richiesta per il Bonus psicologo;
- avere un ISEE inferiore a 50.000 euro.
Come richiedere il Bonus 2024 se sei un cittadino italiano
Anche l’anno prossimo sarà possibile richiedere il Bonus Psicologo 2024, secondo quanto anticipato dalla legge di bilancio 2023.
Tuttavia sarà necessario attendere il decreto attuativo da parte del Ministero della Salute (che per il Bonus Psicologo 2023 è stato approvato il 23 novembre 2023) e la successiva circolare INPS per conoscere le modalità ed i tempi in cui effettuare la richiesta (presto disponibile per il Bonus Psicologo 2023).
Si consiglia pertanto di controllare il sito internet dell’INPS accedendo col proprio SPID, CIE o CNS al servizio: “Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” per visionare apertura e scadenze entro cui presentare richiesta di finanziamento.
Rispetto a quanto dichiarato nella legge di bilancio 2023, il decreto attuativo firmato dal Ministro Schillaci verso la fine del 2023 ha aumentato gli importi portandoli a:
- 10 milioni di euro per il Bonus psicologo 2023;
- 8 milioni di euro per il Bonus psicologo dal 2024.
Tali cifre saranno sempre ripartite sulla base dell’ISEE se e solo se tale indicatore risulterà inferiore a 50.000 euro. Pertanto per il solo Bonus Psicologo relativo all’anno 2023, la ripartizione dei 10 milioni di euro sarà così suddivisa per:
- ISEE inferiore a 15.000 euro si potrà ottenere un contributo massimo di 1.500 euro;
- ISEE tra 15.000 e 30.000 si arriverà ad un finanziamento massimo di 1.000 euro;
- ISEE tra i 30.000 e 50.000 euro si riceveranno al massimo 500 euro.
Tali somme andranno a ridurre il costo di ogni seduta per un massimo di 50 euro, quindi: se la seduta di psicoterapia ha un costo totale di 70 euro, con il bonus psicologo andrò a pagarla 20 euro fino all’ammontare del contributo che l’INPS mi ha destinato sulla base del mio ISEE, ovvero beneficerò di:
- al massimo 30 sedute scontate se rientro nella fascia ISEE inferiore a 15.000 euro;
- al massimo 20 sedute scontate se il mio ISEE è compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
- al massimo 10 sedute scontate se ho un ISEE tra i 30.000 e 50.000 euro.
Approfitta del bonus psicologico 2024 e prenditi cura della tua salute mentale. Prenota un appuntamento in studio o un colloquio per una video terapia online e ottieni il massimo beneficio da questa opportunità. Non lasciare che lo stress e i problemi ti sovrastino.
Quali professionisti possono aderire al bonus psicologo?
Se invece sei un professionista interessato ad aderire per la prima volta al bonus psicologo 2024, allora dovrai:
- essere uno psicoterapeuta regolarmente iscritto all’ordine;
- iscriverti all’elenco dal sito del CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi) con le tue credenziali SPID o CIE ed accedere alla tua area riservata per cliccare sul link “bonus psicologo”.
Così facendo il CNOP ti inserirà nell’elenco dei professionisti aderenti al bonus psicologo che trasmetterà all’INPS. Da qui sarà l’INPS a pubblicare l’elenco sui suoi canali per comunicare ai cittadini i professionisti disponibili ad accettare il bonus psicologo.
Tieni presente che se hai già aderito lo scorso anno, automaticamente risulti già iscritto nell'elenco dei professionisti aderenti al Bonus psicologo 2024.
Come avvengono i pagamenti ai professionisti
Dopo la sessione di psicoterapia, dovrai richiedere al tuo cliente il codice univoco che egli potrà usufruire entro 6 mesi (180 giorni) dalla data di erogazione del bonus sul portale INPS.
Quando preparerai la fattura per il tuo cliente, dovrai:
- intestare la prestazione al beneficiario del Bonus;
- indicare il codice univoco attribuito al beneficiario;
- inserire nella piattaforma INPS il codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l'importo corrispondente.
In caso di dubbi, puoi fare riferimento al tuo ordine di appartenenza e al CNOP.
Un’altra risorsa a cui puoi rivolgerti è l’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., messo a disposizione dall’INPS.
Siccome il Bonus psicologo è un contributo stanziato dal Ministero della Salute ed erogato dall’INPS, dal 2022, anno dell’introduzione del Bonus, si sono purtroppo verificate importanti differenze regionali nei tempi di rimborso.
Pertanto, l’ente a cui afferiscono tutti gli ordini regionali degli psicologi, il CNOP, ha chiesto al Ministero della Salute in quanto ente promotore e all’INPS in quanto ente gestore dei contributi stanziati, la velocizzazione delle procedure attuative e la riduzione dei tempi per il pagamento agli psicoterapeuti che aderiscono al Bonus.
Autrice
Dott.ssa Alessia Meloni
Psicologa
Iscrizione albo: Veneto nr. 11308