Libroterapia - Online-Gruppi di crescita personale

I Gruppi di Crescita Personale in partenza

Libroterapia - Online

Libroterapia - Online

Il Gruppo di Crescita Personale di Libroterapia è un gruppo di lettura che discute di tematiche di interesse psicologico, traendo spunto da testi di narrativa moderna e contemporanea. Non è un gruppo psicoterapeutico, ma ha una valenza psicoeducativa.

Ciascun incontro è dedicato al dibattito su un tema specifico, tratto dal libro di riferimento, con lettura e commento di parti del testo. Segue un dibattito sui temi sollevati e domande/interventi dei partecipanti.

La libroterapia o biblioterapia, nasce nel contesto delle psicoterapie di natura cognitivo-comportamentale come home-work assegnato dal terapeuta al paziente per il suo potenziale coadiuvante le capacità riflessive ed emotive. Qui è utilizzata come tecnica di auto-aiuto, strumento di introspezione e di auto-consapevolezza. La scelta dell'utilizzo del libro come momento di riflessione non è una scelta casuale: il tempo della lettura è un tempo intimo ed interiore, che non rappresenta un semplice fuga dalla realtà, ma una sorta di momento di pausa dalla frenesia del nostro quotidiano, dal bombardamento digitale e dal tecno-stress. Una pausa che ci richiede di fermarci e di prenderci del tempo per riflettere.

Destinatari

Il percorso è rivolto a chiunque sia interessato alla lettura e alle tematiche psicologiche

Obiettivi

Il percorso si propone di migliorare le capacità introspettive, identificare meglio ed esplorare determinate emozioni, riflettere sui propri significati personali. Avvicinandoci così al nostro mondo interno possiamo “leggerci” meglio, promuovendo in noi nuove consapevolezze, migliorando la comprensione delle nostre emozioni, le nostre capacità riflessive, assumere nuovi punti di vista sulla realtà e dirigerci verso nuovi orizzonti di crescita personale.

Gli incontri avverranno in queste date e orari

  • 1 marzo
  • 5 aprile
  • 3 maggio
  • 7 giugno
  • 5 luglio

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di Mercoledì, inizieranno alle ore 21:00 e termineranno alle ore 22:30

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 01/03/2023
Data di fine 05/07/2023
Chiusura iscrizioni 22/02/2023
Luogo Online
Posti totali 12
Posti confermati 4
Posti disponibili 8
Nr. di sessioni 5
Ore di formazione 7,5
Durata degli incontri 1h 30min
Frequenza Mensile
Costo per persona €125.00

Materiale informativo

Libroterapia-Programma.pdf

Conduttori del Gruppo

Dott.ssa Isabella Ricci

Dott.ssa Isabella Ricci

Psicologo e Psicoterapeuta - Iscrizione Albo: Lazio nr. 15743

Psicologo di Base della sede di Roma Piazza Bologna Trieste

Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-post razionalista ed Istruttrice Mindfulness. Il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone ad affrontare il disagio psichico e a superare sintomi e difficoltà esistenziali. Dopo dieci anni di esperienza maturata in contesti clinici, come la C.d.C. Samadi, la Comunità Terapeutica Maieusis, il Centro Lucio Bini per il disturbo bipolare, mi sono formata nell'ambito dello sviluppo personale e del benessere psicologico. Oggi il mio lavoro coniuga l'esperienza clinica a quella nell'ambito della Psicologia della Salute per far raggiungere alle persone la migliore versione di sè, in relazione alle possibilità di cambiamento individuali.

Psicologo di base® è arrivato in queste località