Gruppo di Crescita Personale PARENT TRAINING per Genitori Separati - In presenza-Gruppi di crescita personale

I Gruppi di Crescita Personale in partenza

Gruppo di Crescita Personale PARENT TRAINING per Genitori Separati - In presenza

Gruppo di Crescita Personale PARENT TRAINING per Genitori Separati - In presenza

Il Gruppo di Crescita Personale per PARENT TRAINIG Genitori Separati nasce dalla volontà di accompagnare il genitore nelle trasformazioni personali individuali e come membro del sistema familiare, che caratterizzano la delicata fase di separazione coniugale. Fra alcuni dei principali nuclei che possono essere affrontati all’interno del contesto gruppale vi sono la conflittualità coniugale, l’attenzione alle comunicazioni con i figli, il lutto della coppia coniugale e la sua transizione alla corresponsabilità genitoriale.

Il gruppo si propone di offrire uno spazio strutturato all’interno del quale poter affrontare in maniera guidata le principali problematiche che interessano la fase di separazione dei genitori. In una fase iniziale verrà favorita la conoscenza reciproca dei partecipanti e verrà lasciato lo spazio per poter esprimere e depositare nel contenitore gruppo le questioni che maggiormente interrogano ciascun individuo partecipante.

La fase successiva vedrà all’opera attività che stimolino la circolarità del pensiero del gruppo, che possano promuovere la riflessione condivisa, lo scambio di esperienze e la visualizzazione di soluzioni altre.

Troppo spesso la separazione coniugale viene vissuta dai genitori con estrema fatica e isolamento, fra sensi di colpa e nuovi interrogativi. Sulla strada del genitore che attraversa la separazione possono coesistere condizioni e sentimenti ambivalenti. Dal dolore per la perdita e la fine del rapporto di coppia, alla conflittualità e difficoltà di dialogo e accordo circa la nuova organizzazione della vita familiare. Con quali lenti leggere le nuove situazioni che affacciano nella vita del genitore? Cosa è possibile comunicare ai figli e in quali modalità in base alla fase evolutiva del bambino e dell’adolescente?

Quali tipi di risorse e come attivarle esistono in questa fase critica della vita all’interno dell’individuo? E su quali risorse esterne è possibile contare?

Destinatari

Genitori che stanno attraversando o che abbiano attraversato la separazione dal partner

Obiettivi

Il percorso di gruppo è pensato come un luogo di incontro e confronto rispetto alle esperienze vissute come genitori in fase di separazione o già separati. Grazie alla riflessione condivisa, permette la co-costruzione di nuove alternative possibili. La funzione principale è quella di offrire uno spazio di condivisione ai genitori, che troppo spesso vivono un isolamento sociale caratterizzato da una mancanza di risorse e strumenti per vivere serenamente la crisi e le trasformazioni familiari in chiave evolutiva.

Gli incontri avverranno in queste date e orari

  • 6 Marzo
  • 20 Marzo
  • 3 Aprile
  • 17 Aprile
  • 8 Maggio

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di Lunedì, inizieranno alle ore 20:30 e termineranno alle ore 22:00

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 06/03/2023
Data di fine 08/05/2023
Chiusura iscrizioni 27/02/2023
Luogo Via di S. Costanza 13, 00198 Roma
Posti totali 12
Posti confermati 3
Posti disponibili 9
Nr. di sessioni 5
Ore di formazione 7,5
Durata degli incontri 1h 30min
Frequenza Ogni due settimane
Costo per persona €200.00

Conduttori del Gruppo

Dott.ssa Giorgia Tasso

Dott.ssa Giorgia Tasso

Psicologo e Psicoterapeuta - Iscrizione Albo: Lazio nr. 19844

Psicologo di Base della sede di Roma Piazza Bologna Trieste

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista specializzata presso COIRAG sede di Roma.Da diversi anni lavoro nell'ambito della riabilitazione psichiatrica e salute mentale con i servizi territoriali della ASL RM1 ed RM2, ho collaborato con il Policlinico Umberto I conducendo gruppi terapeutici per pazienti con patologie immunologiche. Nel 2019 conseguo un master in Psicologia Giuridica e Forense e mi occupo di sostegno alla genitorialità e all'adolsecenza, psicoterapia individuale e di coppia . Il mio intervento è mirato ad accogliere la persona nella sua unicità e complessità, a sostenere il suo benessere psicologico promuovendo la sua crescita individuale.

Dott.ssa Annalisa Giordano

Dott.ssa Annalisa Giordano

Psicologo e Psicoterapeuta - Iscrizione Albo: Lazio nr. 22724

Psicologo di Base della sede di Roma Piazza Bologna Trieste

Psicologa, psicoterapeuta specialista in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo, ho conseguito un master in psicodiagnosi clinica e forense. Ho maturato esperienza nei servizi sanitari nazionali rivolti agli adolescenti e ai preadolescenti, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento Alimentare. Ho collaborato con istituzioni psichiatriche e del terzo settore rivolte ai pazienti adulti e alla presa in carico e all'intervento psicologico dei migranti richiedenti asilo. La mia attività si dispiega nell'ambito istituzionale legato ai servizi territoriali e in ambito privato come psicoterapeuta con adolescenti, adulti, coppie e gruppi terapeutici. Il mio orientamento è flessibile e integrato e pone l'accento sulle dimensioni relazionali, culturali e sociali così come si manifestano nella vita di ogni individuo.

Psicologo di base® è arrivato in queste località